Da lunedì 29 settembre prende il via l’edizione NIP del reality: niente famosi, solo persone comuni con storie forti. «Sono persone comuni con grande personalità. Sono fighi», ha commentato la conduttrice da Silvia Toffanin

C’è una casa in Italia, quella del Grande Fratello, che da sempre è tra le più osservate e commentate. E dove i suoi inquilini diventano protagonisti di storie da scoprire, intrecci inattesi e verità sorprendenti. Ogni anno, indipendentemente da chi varca quella porta, l’interesse del pubblico resta altissimo: il desiderio di conoscere le vite degli altri è una curiosità che non smette mai di spegnersi. Il Grande Fratello, quest’anno, per la prima volta dopo anni, torna in modalità NIP: nessun famoso per l’edizione che parte il 29 settembre, solo persone comuni. E al timone ci sarà Simona Ventura. Foto | video
Grande Fratello 2025, si scaldano i motori: le novità dell’edizione con Simona Ventura – Leggi
IL RITORNO AI REALITY – Simona torna su Canale 5 dopo la parentesi all’Isola dei Famosi, dove aveva però ricoperto il ruolo di opinionista. Ora, con il Grande Fratello, si rimette in gioco come conduttrice, e a Verissimo ha raccontato le emozioni che la stanno travolgendo. «È stato tutto inaspettato. Siamo pronti ed entusiasti. Torniamo alle origini», confida. Per lei si tratta di un ritorno ai reality dopo 14 anni. Alla conduzione del programma è arrivata quasi per caso: i dirigenti Mediaset le avevano chiesto di sostenere un provino per La Fattoria, ma solo in un secondo momento ha scoperto che si trattava in realtà della nuova edizione del Grande Fratello. Una sorpresa e un’emozione unica.
Simona Ventura e Joe Bastianich, il set di Foodish tra un “croque madame” e un “ciumbia” – leggi
UNA CARRIERA LUMINOSA – La carriera di Simona, nonostante gli alti e bassi, resta vivace e in continuo fermento. Gli inizi non sono stati semplici: in tv ha cominciato come valletta, e i genitori, dopo il primo anno a Roma, le avevano suggerito di tornare a casa e aprire una palestra. Ma lei non si è arresa: «La mia paura più grande è sempre stata avere rimpianti e rimorsi. Il rimpianto di non averci provato abbastanza fa ammalare. Invece così io ho provato tutto: sono caduta, mi sono rialzata, però non ho questi rimorsi. Per me è tanta roba».
I CONCORRENTI E LE NOVITÀ – A Silvia Toffanin, la conduttrice ha anche anticipato qualcosa sui concorrenti di questa nuova edizione: «Sono persone comuni con grande personalità. Sono fighi». E ha aggiunto un dettaglio curioso: non saranno veri concorrenti finché non varcheranno la porta rossa. «Potrebbero entrare, oppure no.» Le prime clip mostrate riguardano Matteo e Anita. Lui è un ex pugile che ha dovuto interrompere la carriera dopo un grave incidente e che oggi è maestro di boxe, con l’obiettivo di togliere i ragazzi dalla strada. Lei, invece, «nella vita fa i piercing» e porta sulle spalle un passato segnato da difficoltà economiche: «so cosa significa fare la fame», ha raccontato. Simona ha spiegato che la nuova edizione avrà concorrenti di età diverse, dai 18 ai 50 anni, accomunati da un tratto specifico: «sono persone che avrebbero potuto arrendersi, ma hanno scelto di rinascere». Ad affiancarla in questo viaggio ci saranno tre volti storici del programma, ex concorrenti che hanno lasciato il segno: Cristina Plevani, Ascanio Pacelli e Floriana Secondi.